LOTTA BIOLOGICA
PER LOTTA BIOLOGICA SI INTENDE SOLUZIONI NATURALI, MIRATE E DI SEMPLICE UTILIZZO PER LA LOTTA CONTRO I NOCIVI DELLE COLTURE
PER LOTTA BIOLOGICA SI INTENDE SOLUZIONI NATURALI, MIRATE E DI SEMPLICE UTILIZZO PER LA LOTTA CONTRO I NOCIVI DELLE COLTURE
Chi parla di lotta biologica classica fa riferimento a una serie di scelte che permettono di combattere i parassiti delle piante dell’orto e del giardino senza ricorrere a trattamenti invasivi e a volte pericolosi.
Chi utilizza il metodo di lotta biologica con gli insetti antagonisti, ad esempio, impara a conoscere delle dinamiche già presenti in natura, e inizia a servirsene in modo da ottenere ottimi risultati sia in agricoltura biologica o semplicemente per combattere afidi o cimici che infestano le piante del proprio orto.
La lotta biologica è un’alternativa concreta all’utilizzo di prodotti chimici che agisce nel pieno rispetto delle colture e del suolo.
Un approccio naturale che prevede l’applicazione di diverse soluzioni efficaci, mirate verso un unico obbiettivo: il controllo dei parassiti che recano danno alle piante e limitarne il più possibile i danni che possono causare.
Aumentiamo la presenza e la protezione degli insetti utili antagonisti già presenti in natura!
La coccinella Adalia Bipunctata grande divoratrice di afidi , insetto utile in agricoltura biologica ma anche semplicemente nell’orto domestico o nel vaso in terrazza.
La coccinella adulta o allo stadio larvale puo’ divorare fino a 100 afidi al giorno!
Offriamo riparo e rifugio nel periodo invernale agli insetti utili antagonisti nel giardino o nell’orto in apposite casette, piccoli tronchi d’albero e non utilizziamo prodotti chimici insieme.
Non solo insetti utili antagonisti ma acari, nematodi, funghi che inserendosi nell’ecosistema diventeranno una vera e propria forza regolatrice di controllo durevole nel tempo…ovvero la Lotta Biologica!